venerdì 17 ottobre 2014

Recensioni WWF European Rampage Tour per Amiga e Commodore 64 da TGM, CVG e ZZAP! del 1993

Nel 1993, dopo il successo del videogame WWF WrestleMania prodotto per tutte le piattaforme videoludiche dell'epoca, la OCEAN sfornò un altro titolo chiamato WWF European Rampage Tour, che in teoria avrebbe dovuto rappresentare l'evoluzione del precedente.
In realtà, come potrete leggere da queste recensioni pubblicate nel 1993, le cose andarono un tantino diversamente.

Il pezzo forte di WWF WrestleMania era infatti la grafica, che richiamava abbastanza fedelmente quella del coin-op WWF Superstars uscito nelle sale giochi di tutto il mondo nel 1989. Mentre invece, dal punto di vista della giocabilità, il gioco subì (giustamente) una pioggia di critiche, perchè fu ritenuto troppo facile, poco divertente e con un sistema di comandi assolutamente inadeguato (praticamente, per mettere in pratica l'unica mossa speciale a disposizione per ciascun wrestler, bisognava smanettare con il joystick come dei forsennati...).
Per cui cosa fecero i programmatori? Ma è chiaro no, lasciarono completamente intatta la giocabilità e rivoluzionarono drasticamente la grafica, rendendola meno fluida, meno nitida e cambiando del tutto i connotati classici che caratterizzavano i personaggi! Non ci credete? Guardate voi stessi confrontando queste due foto qui sotto:
Il perchè di questa scelta nessuno lo ha mai capito, chissà, forse alla OCEAN volevano semplicemente male ai videogiocatori appassionati di wrestling...
Fatto sta, che anche i recensori delle varie riviste di videogiochi se ne accorsero fin da subito.
Quella che potete leggere di seguito, è la recensione pubblicata da The Games Machine n° 49 del gennaio 1993. Leggetela perchè, in special modo nell'introduzione, è molto carina, soprattutto per i nostalgici dell'epoca (cliccate qui per ingrandire la pagina e leggere l'articolo):
Ma anche sulla popolare rivista Computer+Videogiochi (n° 22 del gennaio 1993), la pensavano esattamente allo stesso modo, come potete leggere in questa recensione (cliccate qui per ingrandire la pagina e leggere l'articolo):
Io però, come avrete appreso se avete avuto modo di leggere i miei precedenti interventi sull'argomento (cliccate QUI se volete leggerli), non avevo altro che un vecchio Commodore 64 a 8 bit e mi ero sempre accontentato di giocare a videogames quali WWF WrestleMania uscito l'anno prima oppure WWF Microleague Wrestling o Championship Wrestling. 
Ma WWF European Rampage Tour fu prodotto anche per il caro vecchio home-computer più amato degli anni ottanta (e forse di tutti i tempi) ed io, nonostante le recensioni negative che avevo letto sulle riviste, volevo comprarlo ugualmente, anche perchè il mio sogno era quello di poter giocare ad un gioco di wrestling in tag-team, come avevo fatto per anni in sala giochi con WWF Superstars (e successivamente con WWF WrestleFest). 
Questo perchè da nessuna parte avevano scritto che nella versione per Commodore 64 erano previsti soltanto incontri in singolo (come nel precedente WWF WrestleMania, che già avevo), neanche sulla recensione pubblicata da Zzap! n° 76 del marzo 1993 (cliccate qui per ingrandire la pagina e leggere l'articolo):
Per mia fortuna non sono mai riuscito a trovare da nessuna parte questo WWF European Rampage Tour per Commodore 64, altrimenti ci sarei rimasto malissimo nello scoprire che anzichè comandare un tag-team formato da Hulk Hogan e The Ultimate Warrior per sfidare i Nasty Boys, i Natural Disasters ed i Money Inc., avrei dovuto scegliere un solo personaggio ed affrontare Jerry Sags, Typhoon e Irwin R. Schyster... che tristezza!!!

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com




Nessun commento:

Posta un commento