venerdì 5 dicembre 2014

I calendari del wrestling pubblicati in Italia nel 1992 e 1993

Come da tradizione settimanale, anche ieri pomeriggio sono stato a pranzo dai miei genitori e come avevo promesso giovedì scorso, ne ho approfittato per fotografare qualche altro cimelio storico presente nella mia cameretta.
Dopo un pranzo decisamente "esagerato", a base di tortelli di patate mugellani fatti in casa da mia madre, petto di pollo e crocchette di patate, sono andato nella mia vecchia camera, mi sono guardato un po' intorno ed ho fatto un altro viaggio nel mio passato.
Aprendo un'anta del mio armadio, ho rivisto questi due calendari, pubblicati rispettivamente dalle riviste italiane Wrestling All Stars (Edizioni Play Press) alla fine del 1991 e Wrestling Magazine (Renzo Barbieri Editore) alla fine del 1992.
Il calendario del 1992 aveva in copertina Hulk Hogan, ritratto mentre si stava strappando la maglietta. Lo trovai in edicole in una fredda serata d'inverno sul finire del 1991, mentre me ne stavo tornando a casa dopo l'allenamento al campo da calcio di Vicchio del Mugello (il paese in cui sono cresciuto). Ricordo che arrivai all'edicola della stazione e notai subito, appeso, in bella mostra, questo calendario con The Hulkster in copertina... inutile dire che lo comprai immediatamente!
Al proprio interno erano presenti immagini che ritraevano sia le superstars della World Wrestling Federation che quelle della World Championship Wrestling, in quanto la rivista Wrestling All Stars, che lo aveva pubblicato, si occupava di tutto il panorama del wrestling nordamericano.
Per cui, oltre ai vari Hulk Hogan, Mr. Perfect e The Ultimate Warrior, si potevano trovare anche Sting, Sid Vicious, Lex Luger e compagnia.
L'anno successivo invece, sempre di ritorno da un allenamento al campo da calcio, acquistai in edicola il calendario del 1993 edito dalla Renzo Barbieri Editore, che da un paio di anni distribuiva il piccolo Wrestling Magazine.
A differenza dell'altro, su questo si potevano vedere soltanto le superstars della World Wrestling Federation, la compagnia che il Wrestling Magazine privilegiava, anche se, di tanto in tanto, pubblicava pure qualche articolo sulla WCW.
Le foto dei wrestlers erano tutte "commerciali" e facenti parte dell'archivio ufficiale della WWF.
Mentre il calendario di Wrestling All Stars, a differenza di questo, era decisamente più "fatto in casa" ed aveva sfruttato esclusivamente immagini prese dall'archivio del fotografo George Napolitano, direttore della versione americana della rivista.
Insomma, anche questo giovedì mi sono fatto un altra nuotata nel mare dei ricordi... il bello che hanno questi oggetti è che ad ognuno di essi è legata una storia. Quando li osservo, li tocco, li sfoglio, mi ricordo la prima volta che li ho visti, quando li ho acquistati, le sensazioni che provavo quando li portavo a casa... vediamo se anche la prossima settimana riuscirò a trovare qualcosa di carino ed interessante da pubblicare sul blog Hulk Hogan Fans Club Italia... sperando che mia madre non mi faccia fare un'altra indigestione! 

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com



2 commenti:

  1. Grazie per il fantastico lavoro che stai facendo , sono in classe '87 ogni tanto seguo ancora il wrestling e sono un abbonato al network, ma ho vaghi ricordi del movimento wrestling dei primi anni 90 in Italia, rinnovo i ringraziamenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per apprezzare questo "lavoro".
      Questo blog é un po' il mio "giocattolo" e lo porto avanti esclusivamente per passione. Mi fa piacere che ci sia chi segue e lo apprezza.

      Elimina